Quantcast
Channel: Ricette Mania Magazine » Dolci con il cioccolato
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Come fondere il cioccolato

$
0
0

cioccolatofusop

Il cioccolato, in tutte le sue varietà, è uno di quegli elementi quasi sempre presente nella preparazione di un dolce; che questo sia fondente, al latte o bianco, molto spesso deve essere fuso e per farlo ci sono alcuni modi differenti, ma per farlo nel modo corretto in modo che non perda le sue caratteristiche, ci sono alcuni piccoli trucchi da seguire.

Fondere il cioccolato è una tecnica apparentemente semplice, ma anche per fare questo come tante altre cose in cucina che sembrano a prima vista facili, è bene tenere sempre presenti poche regole per evitare di incorrere in errori e rischiare così di buttare via tutto e sprecare un sacco di cibo. Per il cioccolato, di qualunque tipo questa sia, va tenuto presente che: non va fatto sciogliere a contatto diretto con il calore, non sciogliere il cioccolato ad altissime temperature altrimenti si rischia che prenda un retrogusto di bruciato, non far entrare in contatto il cioccolato con l’acqua per evitare la formazione di una patina.

Detto questo, le tecniche con cui si può sciogliere sono essenzialmente due: quella effettuata con il bagnomaria e quella tramite il forno a microonde.

La prima consiste nel mettere in una ciotola di alluminio o in un pentolino il cioccolato sminuzzato, spesso si unisce al burro, poi mettere questa ciotola o pentolino in uno più grande con all’interno dell’acqua e porre tutto sul fuoco; da qui il cioccolato va mescolato continuamente con un cucchiaio fino a che non si è sciolto completamente e si è ottenuta una crema. Una volta pronta togliere dal fuoco.

Per la fusione al microonde invece si mettere il cioccolato sempre sminuzzato in una ciotola adatta per il forno, quindi si inserisce e si fa cuocere a potenza media per 30-40 secondi; fatto il primo giro di cottura, mescolare il cioccolato e se non si fosse sciolto completamente ripetere la cottura per 1-2 volte ancora, sempre mescolando tra una e l’altra.

Alcuni ulteriori consigli: se si aggiunge un albume al cioccolato impazzito si  può recuperare il tutto, non mescolare forte il cioccolato mentre fonde altrimenti si incorpora aria e quando il cioccolato raffredda si indurisce.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles